Blackout Rock Cover Band è un progetto musicale nato nel 2019, tra i banchi di scuola del Liceo Musicale Isabella D'Este di Mantova.
Il progetto vede luce grazie al suo fondatore Amedeo Dalseno, chitarrista, con l'idea di portare la band a livello professionale, esibendosi in locali e manifestazioni sempre più importanti.
Il primo Live della Band ebbe luogo presso il noto concorso di Parma "Borgosound Festival" (2021) dove i Blackout ottennero il premio della Giuria Popolare e il premio di Miglior Voce del festival.
Il progetto Blackout vede il suo successo nel 2022 con il primo vero e proprio tour.
Il primo concerto fu la partecipazione a uno dei festival di musica rock più importante e affermato di Mantova: Pegorock Festival a Pegognaga. I Blackout suonarono come spalla alla Tribute Band Europea degli Iron Maiden: i "Children of the Dammed".
Successivamente la Band propose il proprio live in alcuni dei palchi più importanti della provincia, come quello della nota e affermata festa di "Levata A Tutta Birra" di Curtatone.
La Band ottenne diversi riconoscimenti e menzioni; uno tra questi è la posizione di Semifinalisti al concorso europeo "Euronewmusic Song Contest 2023", un grande traguardo considerando gli oltre 300 artisti partecipanti da tutta Europa.
Altro grande riconoscimento a Voce e Chitarra del gruppo è la posizione di semifinalisti al Contest "NokepTvGeneration 2022" svoltosi a Roma e trasmesso su Sky TV.
Successivamente il gruppo ebbe la possibilità di aprire i concerti ad alcune delle Band già affermate da anni sul territorio tra i quali gli "SpingiGonzales" (Pegorock Festival 2023) e la "Diapason Band" (Avis di Ospitaletto).
Il progetto Blackout punta sempre più in alto volendo raggiungere un livello professionale.
Nel 2024 la Band lancia il suo nuovissimo Live Show: The Rebirth Of Rock.
L' intento del progetto è quello di unire il concerto rock all'idea di uno show così da creare qualcosa di mai visto prima e differenziarsi dalla proposta musicale del panorama.
Il concerto è strutturato in 6 ATTI, ognuno di essi è un'annata. Si parte dagli anni 80' fino a arrivare ai giorni nostri, così da ripercorrere i più grandi successi della musica Rock. Ma non è tutto, i Blackout volevano trovare il modo di offrire un prodotto ancora più differente! Il Live quindi è guidato da una storia inedita intitolata "La Leggenda del Fulmine" (simbolo della band), scritta da Amedeo Dalseno e raccontata dal narratore Luca Negri.
Il 17 Maggio 2024, presso il Teatro di Castellucchio (MN), viene presentato il nuovissimo Show con la Data Zero.